1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Connettiti

Stage PON a Rimini "Reti Wireless e Public Hot Spot"

 Stage presso Aziende di Rimini per gli studenti

dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “E. MEDI” di Galatone

 Sedici studenti di classe IV dell’ I.I.S.S. “E.Medi” di Galatone(LE) hanno partecipato, dal 20/06 al 07/07, allo stage “Reti Wireless e Public Hot Spot” che si è svolto a Rimini con la collaborazione di Assoform Rimini, ente di formazione di Confindustria.

L’attività è stata svolta nell’ambito del Piano Integrato d’Istituto per le annualità 2011/2013, approvato in seguito all’Avviso del MIUR prot. n. AOODGAI– 4462 del 31/03/2011 - Programma Operativo Nazionale 2007/2013, “Competenze per lo Sviluppo”, finanziato con il Fondo Sociale Europeo.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza di completa “full immersion” nel mondo delle reti di computer e delle tecnologie wireless.

L'attività è stata caratterizzata da un modulo di orientamento al mondo del lavoro (organizzazione aziendale e sicurezza sul lavoro), al territorio, alle tematiche specifiche propedeutiche e da un modulo di stage in cui praticamente sono stati sperimentati, in  laboratorio, quei materiali ed apparati di comunicazione che ormai sono i supporti necessari per le attività di una realtà aziendale. Quindi reti cablate, wireless, hot spot, voip ed altro sono stati il pane quotidiano con cui si sono cibati i nostri ragazzi. Lo stage ha offerto anche la possibilità di osservare direttamente le attività produttive all'interno di aziende/enti di riferimento a livello nazionale ed internazionale del settore informatico-elettronico. Sono stati visitati i laboratori di ricerca della seconda Facoltà di ingegneria Aerospaziale dell'Università di Bologna-Forlì da cui viene controllato e guidato il loro satellite AlmaSat-1 mandato in orbita lo scorso febbraio ed i laboratori in cui vengono realizzati e sperimentati piccoli velivoli “drone” capaci di effettuare rilievi e fotografie anche in zone o condizioni di difficile accessibilità umana. Molto interessanti sono state anche le visite presso TITANKA, una web company leader nel web-marketing sopratutto turistico, GE.BA, società di produzione nel campo dell'elettronica industriale/civile/automazione specializzata nell'assemblaggio di schede in tecnologia smt e/o pth, CAMAR SMA, azienda specializzata nella realizzazione di quadri elettrici e sistemi per l'automazione.

Nei 20 giorni di permanenza a Rimini, storica e principale sede dell'industria dell'accoglienza turistica italiana, non potevano certo mancare le occasioni ricreative che hanno permesso ai nostri ragazzi di immergersi nell'ambiente sociale, culturale, organizzativo ed arricchire il personale bagaglio di esperienze e consapevolezza da utilizzare a vantaggio della propria vita e quindi del nostro territorio.

Il Dirigente Scolastico

 Prof. Luigi De Giorgi

  

Lettera ai ragazzi di Danilo Calabrese

Lettera ai ragazzi

In allegato lettera dello studente Danilo Calabrese, alunno della classe 5°A Informatica e rappresentante degli studenti.

A lui va un grazie per quante attività ha posto in essere, per quante energie ha profuso  e per il grande senso di appartenenza che ha manifestato nell'Istituto, dimostrando notevoli capacità organizzative.

Sarei portato egoisticamente ad augurarci che egli  resti un altro anno con noi, ma gli auguro di superare con profitto gli esami di stato, magari di tornare a farci una visita  nei prossimi anni.

Grazie di cuore ed in bocca al lupo.

Sei stato il miglior rappresentante degli studenti che io ricordi!

Il docente

Prof. Giovanni Calò

Lettera ai ragazzi di Danilo Calabrese


CD giochi

Nell'ambito delle esercitazioni didattiche realizzate dal nostro Istituto nella disciplina di Informatica, sono stati realizzati dagli alunni dei giochi in ambiente Java. Nel cd di cui alleghiamo la copertina oltre ai giochi è riportato il software alternativo a Windows della Microsoft,  UBUNTU in ambiente LINUX. Il software è open source. Il cd permette l'uso live o l'installazione.