Olimpiadi di Informatica 2015-2016
- Dettagli
- Categoria: Archivio cronologico articoli
- Data pubblicazione
- Visite: 235
Anche questo anno il nostro Istituto ha partecipato alle olimpiadi di Informatica edizione 2015-2016
Ogni edizione è suddivisa in tre selezioni : scolastica, territoriale e nazionale.
Ogni selezione ha il proprio regolamento ed un livello di difficoltà crescente.
Le tre selezioni si terranno con il seguente calendario:
-
OII Selezione Scolastica: 13 novembre 2014
-
OII Selezione Territoriale: 14 Aprile 2015
-
OII Selezione Nazionale: 18 Settembre 2015
Le Olimpiadi Internazionali di Informatica costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia
Le IOI sono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti; ogni paese invia una propria delegazione composta da non più di quattro studenti di età inferiore ai 20 anni e da due adulti accompagnatori.
Le gare si concentrano in due giornate nell'arco di una settimana durante la quale sono previsti eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante.
Gli atleti competono individualmente cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l'utilizzo di un personal computer.
La manifestazione termina con la premiazione dei vincitori cui vengono assegnate medaglie d'oro, argento e bronzo "a fasce".
Nella selezione scolastica che si è svolta mercoledì 18 novembre 2015 hanno partecipato circa 40 alunni delle classi II, III e IV sia del Tecnico che dello scientifico. Gli alunni sono stati impegnati nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione.
In analogia alla norma internazionale, i problemi di programmazione sono proposti nelle due versioni C/C++ e Pascal fra le quali ciascun allievo è invitato a scegliere. Alcuni problemi possono utilizzare pseudo linguaggi, inclusi i diagrammi a blocchi.
Nella prova si sono distinti gli alunni Dell'Anna Edoardo (3A TT), Stapane Jacopo e Castrignano' Alberto (4B TT) che si sono classificati rispettivamente nelle prime tre posizioni, ora i primi due e forse anche il terzo saranno coinvolti nella prova successiva.
Ma ora comincia il difficile! Alla selezione Territoriale che avrà inizio iali alle ore 13.30 di giovedì 14 aprile 2016 i partecipanti devono dimostrare le capacità nel risolvere problemi mediante la scrittura di programmi secondo lo stile delle Olimpiadi Internazionali di Informatica. I problemi da risolvere sono simili a quelli proposti in sede internazionale, anche se mediamente più semplici.
Facciamo un in bocca al lupo ai nostri ragazzi augurando loro di raggiungere anche i successivi traguardi.
Il Referente
Prof. Riccardo Napoli
Graduatoria Selezione Scolastica Olimpiadi di Informatica 2015 – 16
Connettiti