Una giornata di Scuola a bordo del sommergibile Sauro
- Dettagli
- Categoria: Varie
- Data pubblicazione
- Visite: 426
GUARDA LE FOTO
Galatone, 07 novembre 2015
Arsenale della Marina Militare di Taranto. Unità Subacquee. Centro di addestramento sommergibili.
Equipaggio: classi 2A, 2B. 2E Tecnico Tecnologico indirizzo Informatica ed Elettrotecnica I.I.S.S. E. Medi. Galatone (Le).
Capi Flottiglia: Proff. Colazzo Daniela, Calo’ Elena, Capozza Serena, Benvenga Cristina, De Giorgi Danilo.
Tenente di vascello: Sig. Terragno Giancarlo (genitore).
La visita presso il Centro di Addestramento Sommergibili ha avuto come obiettivo quello di arricchire il processo formativo ed educativo dei nostri allievi.
Il Centro è una vera e propria scuola in cui, oltre alla formazione individuale, si dà peso alla preparazione degli equipaggi come team, raggiungendo sinergia, affiatamento e spirito di corpo, oltre che altissima abnegazione.
Il sommergibile oggi viene usato come sensore avanzato per valutazione dati in tempo reale,raccolta dati oceanografici e meteorologici,consolidando il legame tra Forza Armata e Comunità Scientifica nazionale e internazionale.
In questa atmosfera molto particolare, tra divise, apparecchiature sofisticate, monitor, ingranaggi e siluri, i nostri ragazzi hanno quindi rafforzato il senso del sentirsi gruppo, muovendosi in situazioni nuove, insolite, in cui il rigore non esclude accoglienza, cordialità e vita.
L’uscita didattica si è conclusa con la visita al Castello Aragonese offerta gratuitamente dalla Marina Militare. Il Castello è stato restaurato e gli scavi effettuati hanno portato alla luce le preesistenti strutture.
“……verso le diciotto siamo rientrati a Galatone, felici, soddisfatti e arricchiti. Ringrazio i professori e la scuola, anche a nome della mia classe. Spero che ci saranno altre occasioni.
E pensare che io inizialmente non volevo partecipare ….!” Corazzini Manuel classe 2E
Capi flottiglia a Comunità scolastica ed oltre … missione compiuta
Proff Daniela Colazzo , Elena Calò
Connettiti