1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Connettiti

La Legalità è una conquista di tutti i giorni

Galatone, 7 Aprile 2014                                                                       GUARDA IL VIDEO

Lunedì 31 marzo 2014, una delegazione di 14 alunni del nostro Istituto, accompagnata dalla prof.ssa Elena Calò. referente alla legalità, partecipa all'incontro, tenutosi a Galatina presso IISS “Falcone e Borsellino”, incontro voluto fortemente dai ragazzi della Consulta Provinciale, rappresentata, per il nostro Istituto, dagli alunni Elisa Papa e Carcagni Giorgio.

Tema dell’incontro: "la Legalità è una conquista di tutti i giorni". Della  mafia ci parla il dott. Antonio De Donno, Procuratore aggiunto della Procura distrettuale antimafia di Lecce, la sig.ra  Annita Rossetti, responsabile del coordinamento del movimento “Agende Rosse” - Salento e l’ing. Salvatore Borsellino.

Dopo una efficace presentazione dell’organizzazione mafiosa descritta come un’impresa che si autofinanzia con il frutto delle proprie attività illecite, il procuratore De Donno, si sofferma sulle stragi degli anni ’90, organizzate con la volontà di colpire gli uomini simbolo della lotta alla mafia, tra cui i giudici Falcone e Borsellino.

Il silenzio e l’attenzione in sala testimoniano la condivisione del richiamo del  procuratore all’obbligo morale che ognuno di noi ha di operare attivamente al fine di far crescere la cultura della legalità e dell’impegno.

In teleconferenza, interviene, da Arese (Mi), l’ing. S. Borsellino fratello del giudice Paolo Borsellino.

E’ come se sia veramente tra noi, lui che proprio dagli incontri con i giovani dice di trarre la forza e la voglia di proseguire nella lotta contro le mafie per il trionfo della giustizia e della verità. Verità anche sulle responsabilità nella “trattativa Stato-mafia”, che qualcuno chiama ancora “presunta”. Chiede che di suo fratello non resti solo il ricordo di una storia passata e cristallizzata, ma che la sua memoria, sia oggi una forza che spinge e che incoraggia.

E’ un fiume in piena, Salvatore Borsellino. Ricorda, protesta, incita e infine agita l’Agenda Rossa che ricorda quell’agenda in cui il giudice annotava informazioni preziose, agenda mai ritrovata dopo l’attentato.

Un applauso …. come un abbraccio. Ma è troppo facile provare rabbia e commozione in momenti come questi.

Noi promuoviamo l’impegno continuo, silenzioso e convinto, l’impegno che non conosce ostacoli.

Si ringrazia vivamente la prof.ssa Rosanna Lagna, Dirigente scolastico dell’IISS “Falcone e Borsellino” di Galatina (Le), per aver sostenuto quest’incontro con entusiasmo e convinzione. 

Prof.ssa Elena Calò 

 

Giorgio Carcagni 

Elisa Papa

Alberto Tuma

Federico Gemello

Axel De Simone

Daniel Fascista

Eugenia Testa

Veronica De Vitis

Marco De Paolis

Matteo Carlino

Daiana Negro

Christian Marra

Giorgia Costante 

Giacomo Donadei