Istituto Professionale per i Servizi Commerciali

L’indirizzo “Servizi Commerciali“ ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Lo studente si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

 L’offerta formativa comprende:

 Servizi commerciali

 -Opzione: Promozione commerciale e pubblicitaria.

 -Corsi serali istruzione per adulti - Apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Locandina Corso Serale Sercizi Commerciali

PROFILO PROFESSIONALE DEL TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI

 Il tecnico della gestione aziendale é una figura professionale capace di intervenire attivamente nell'Amministrazione di un'Azienda sul piano dell'organizzazione, della gestione e del controllo. Ha competenze polivalenti e flessibili che scaturiscono da interventi  formativi finalizzati ad un'ampia cultura di base ed allo sviluppo di abilità logico - espressive. E' in grado di:

  • operare attivamente nella programmazione e nella gestione dell'attività aziendale;
  • operare nel settore marketing, finanziario e fiscale;
  • elaborare documenti contabili ufficiali;
  • operare in office - automation;
  • muoversi in ambito nazionale ed internazionale, grazie alla conoscenza delle lingue straniere e della legislazione internazionale.

 Le competenze acquisite vengono inoltre arricchite e rafforzate attraverso l’attivazione di un periodo di alternanza tra scuola e lavoro, effettuato con Stage presso le aziende presenti sul territorio e fuori, la cui frequenza costituisce un importante momento di verifica sul campo delle abilità acquisite.

 AMBITI DI  SPECIALIZZAZIONE

  • Finanziario - Aziendale - Fiscale
  • Commercio con l'estero
  •  Pubblica Amministrazione
  •  Marketing e Vendite
  •  Contabilità, Bilancio e Controllo

 Per le iscrizioni alla prima classe.